Me l’avete chiesta in tanti, ma ci ho messo un po’ per fare questa ricetta. Ogni volta che si usa la farina di riso la quantità di acqua è sempre un’incognita ma tra vari tentativi penso che questa possa essere il rapporto acqua/farina giusto.
A differenza dei classici ravioli di grano, in questo caso bisogna partire dal ripieno, perché la pasta andrà lavora subito dopo aver impastato gli ingredienti, senza farla riposare.
**Discalimer: Bisogna precisare che la salsa di soia normalmente contiene glutine, ma se usiamo quella prodotta “senza glutine”, questo piatto è glutine free.**
Guarda la video ricetta, continua a leggere per i dettagli
Ravioli Senza Glutine
Tipo di piatto: Antipasti, Ravioli, Senza categoriaDifficoltà Difficile (ci vuole pazienza!)25
ravioli1
ora10
minutiIngredienti
- Per la pasta
115 gr fidarina di riso
65 gr di amido di mais
160 gr di acqua bollente
1 cucchiaino di sale
- Per il ripieno
200 gr di cavolo cinese
150 gr di pakchoi
1 carota
2 cipollotti
1 pizzico di sale
2 cucchiai di salsa di soia senza glutine
Procedimento
- Tritiamo gli ingredienti per il ripieno e saltiamo li in padella e aggiungiamo sale e salsa di soia. Siccome il ripieno è vegetariano è bene saltare gli ingredienti in modo da far perdere un po’ d’acqua e asciugare le verdure. Se le mettiamo crude nei ravioli durante la cottura si restringeranno sgonfiandoli. Lasciamo raffreddare.
- Per le sfoglie impastiamo la farina di riso, l’amido di mais e il cucchiaino di sale con l’acqua bollente, prima con un cucchiaio o delle bacchette perché l’acqua sarà caldissima, poi passiamo alle mani, facendo sempre attenzione a non scottarci.
- Procediamo come sempre, facciamo un cilindro di circa 2,5 – 3 cm di diametro e tagliamo dei tocchetti di 2 cm. Questo impasto secca abbastanza velocemente perciò copriamoli con un canovaccio per evitare che si asciughino troppo. Prendiamo i tocchetti e appiattiamoli, formando dei dischi col matterello, mettendo di volta in volta i dischi sotto il canovaccio per non farli asciugare.
- Chiudiamo i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno al centro della sfoglia e uniamo al centro. Poi facciamo delle pieghe nella parte rivolta all’esterno da fuori verso il centro, da una parte e dall’altra. La sfoglia è molto fragile perciò bisogna lavorarla con molta delicatezza.
- Per cuocerli alla piastra basterà metterli in padella con un filo d’olio fino a formare una crosticina sul fondo dei ravioli, dopo di che aggiungiamo acqua fino a raggiungere 2/3 dell’altezza dei ravioli e copriamo con un coperchio. Una volta asciugata tutta l’acqua i ravioli saranno pronti.
Buon appetito!