I Bao Zi sono dei ravioloni lievitati ripieni e proprio come per i ravioli, possono essere fatti anche alla piastra!
In questa ricetta facciamo un ripieno di Manzo e Pak Choi ma potete usare qualsiasi tipo di ripieno che vada bene per i ravioli.
Questi I baozi alla piastra sono più piccolini rispetto a quelli al vapore, un po’ per praticità nella cottura, un po’ perché ne possiamo mangiare di più 😀
Guarda la video ricetta, continua a leggere per i dettagli
Bao Zi alla piastra Manzo e Pak Choi
Tipo di piatto: RicetteDifficoltà Media20
porzioni2
ore30
minuti10
minutiIngredienti
- Per la pasta
250 gr farina 00
125 ml acqua
4 gr lievito di birra disidratato, o equivalente in panetto fresco
1 cucchiaino di zucchero
- Ripieno
100 gr di Pak Choi (va bene anche il cavolo!)
200 gr di trita di manzo
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di sesamo
Procedimento
- Impastiamo 250 g di farina 00 e aggiungiamo 4 g di lievito di birra disidratato e un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione. Potete usare anche L’equivalente di lievito di birra in panetto fresco.
Formiamo un impasto liscio e omogeneo, poi lasciamolo riposare per un’ora e mezza nel frattempo facciamo il ripieno. - Tritiamo due cipollotti, tritiamo grossolanamente 100 gr di Pack Choi e poi passiamoli in padella per eliminare l’acqua in eccesso, questo passaggio è fondamentale, altrimenti l’acqua verrà rilasciata nel panino, rischiando di inumidirlo troppo.
- Uniamo il Pak Choi a 200 g di trita di manzo in una ciotola.
Aggiungiamo due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di miscela cinque spezie, un cucchiaio di olio di sesamo e mescoliamo per bene. - Dopo un’ora e mezza riprendiamo la pasta e lavoriamola per schiacciare tutte le bolle d’aria che si saranno formate.
Formiamo un cilindro di circa 3,5 – 4 cm di diametro e dividiamolo in 20 parti uguali. Prendiamo un tocchetto e appiattiamolo con la mano poi assottigliamolo con il mattarello. - Per fare i Bao Zi mettiamo un cucchiaio di ripieno all’interno della sfoglia, iniziamo a fare delle pieghe verso sinistra ruotando il Bao zi verso destra, finché non lo chiuderemo tutto.
- In una padella mettiamo filo d’olio e risolviamo i Bar Zi finché non si formerà una crosticina sotto aggiungiamo acqua fino a raggiungere un terzo del raviolo poi cuociamo coperti finché l’acqua non sarà evaporata, ci vorranno circa dai 6 agli 8 minuti.
Note
- Potete usare tutti i ripieni che vanno bene per i ravioli, trovate altre ricette sul blog o sul profilo Instagram @cucinaorigami
- Sul blog c’è anche la ricetta per i Bao Zi al vapore!