Mi avete chiesto in tanti come cucinare i noodles soprattutto quelli di riso… quelli che se vengono cotti come normale pasta diventano una colla indistricabile!
Ci sono due macro categorie di noodles, quelli di grano e quelli non di grano.
Quelli di grano si cuociono come la normale pasta di grano duro, con la differenza che spesso e volentieri quelli asiatici sono fatti di grano tenero perciò tengono molto poco la cottura. Un consiglio è quello di passarli sotto l’acqua fredda dopo la cottura per fermarla ed evitare che scuociano.
I noodles non di grano di questo video sono di soia, riso e patate dolci. Tutte e tre questi noodles vanno messi prima a mollo in acqua calda per 5 minuti e poi possono essere usati nelle vostre ricette: al salto con un po’ d’acqua per terminare la cottura in padella, direttamente nel brodo se sono noodles in brodo tipo ramen.
La ricetta proposta è al salto, la prossima volta farò una versione in brodo!
Spero di essere riuscita a fare un po’ di chiarezza nel mondo noodles! Ce ne sono tanti altri e varrebbe la pena di parlare anche di loro, per adesso mi fermo a questi 5!
5 tipi di noodles e come cucinarli
Tipo di piatto: articolo, Noodles4
porzioni10
minuti10
minutiIngredienti
250 gr di gamberi
150 gr di cavolo
1 carota
1 cipollotto
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di vino di riso
Procedimento
- Pulire i gamberi e marinarli con 2 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di vino di riso
- Se i noodles sono di riso, soia o patate dolce, ammollarli in acqua calda per 5 min
- tagliare le verdure e saltarle in padella con un filo d’olio, aggiungere due cucchiai di salsa di soia, mezzo bicchiere d’acqua, coprire e lasciar cuocere 2 min
- aggiungere i gamberi in padella e i noodles scolati, aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciare che gli spaghetti assorbano tutto il liquido e i sapori
- se i noodles sono di grano, ultimare il condimento includendo i gamberi, cuocere in acqua bollente i noodles e poi saltarli insieme al condimento.