Gli 虾饺 (xia jiao) o har gow, sono dei ravioli tipici della zona cantonese e la pasta non è fatta di grano, ma è fatta soltanto di amido di frumento, con una piccola percentuale di amido di mais oppure di fecola di patate. Questo gli conferisce in cottura quel caratteristico aspetto trasparente.
È un impasto più delicato rispetto al classico impasto di grano, meno elastico, ma basta farlo un paio di volte per prenderci la mano.
Questi ravioli danno il loro meglio con la cottura al vapore. Vi consiglio quest’unica tipologia di cottura e quindi non alla piastra né bolliti.
Si consumano appena fatti e vi sconsiglio di congelarli
N.B. Se non trovate in germoglio di bambù potete sostituirlo con della carota.
———-
Questo video è in collaborazione con 8ttomarket (https://8ttomarket.com) un nuovissimissimo market online di alimenti asiatici, e se sceglierete di acquistare su 8ttomarket con il codice sconto ORIGAMI5 avrete un piccolo sconto.
Guarda la video ricetta o continua per più dettagli
Ravioli Cristallo o Har Now, ravioli di amido ripieni di gamberi
Tipo di piatto: Pesce, Ravioli25
ravioli1
ora30
minuti10
minutiIngredienti
- Per il ripieno
200 gr di gamberi non precotti
50 gr di germoglio di bambù (o di carota)
1 cucchiaio di salsa d’ostriche
1 cucchiaino colmo di amido di mais
Un pizzico di sale
2 cucchiai di semi di sesamo
- Per la pasta
225 gr di amido di frumento (frumina)
25 gr di amido di mais (o fecola di patate)
2 cucchiai di olio di semi
350 gr di acqua bollente
Procedimento
- Prima di tutto puliamo i gamberi e ho scelto le mazzancolle non precotte, ma potete utilizzare anche altri tipi di gamberi, sempre non precotti.
tritiamo finemente. E li mettiamo in una ciotola tritiamo 50 grammi di bambù. Li mettiamo nella stessa ciotola e poi aggiungiamo due cucchiai di olio di sesamo. Un cucchiaio di salsa di ostriche. Un cucchiaio di amido di mais. Aggiungiamo sale e giriamo tutto quanto insieme. - In una ciotola mettiamo la frumina e poi aggiungiamo poco alla volta l’acqua bollente in modo che venga assorbita del tutto. La giriamo e poi facendo attenzione a non scottarci. Lavoriamolo con le mani, copriamo e lasciamo riposare 10 minuti.
- Dopo 10 minuti riprendiamo l’impasto e lavoriamolo energicamente. Lavoriamo al centro e pieghiamo i lati su loro stessi, riportandoli in mezzo. Continuiamo così finché la consistenza non diventerà un po più elastica e iniziamo ad incorporare l’amido di mais oppure la fecola di patate. In questo modo la pasta risulterà leggermente più elastica. Incorporato tutto l’amido di mais. Aggiungiamo due cucchiai di olio di semi. Anche questo favorirà l’elasticità della pasta.
- Dividiamo in quattro cinque parti e rimettiamo nella ciotola sempre coperto, evitando che così si asciughi.
Prendiamo una porzione di pasta, allunghiamo un cilindro di circa due centimetri e mezzo di diametro e tagliamo dei piccoli tocchetti di due centimetri e mezzo – Tre. Formiamo delle palline, belle rotonde. Ungiamo un tovagliolo con olio di semi e con questo tovagliolo ungiamo una spatola. - Questo ci servirà per appiattire le nostre palline senza che si attacchino. Prendiamo una pallina, appoggiamo sopra la spatola e schiacciamo forte fino ad ottenere un disco. Procediamo così per tutte le palline e ricordiamoci sempre di coprirle con una pellicola in modo che non si asciughino
- Per fare i ravioli, mettiamo un cucchiaino di impasto al centro e poi iniziamo a fare le pieghe in senso antiorario spostando il raviolo verso destra. Una volta superata la metà con le pieghe, prendiamo il lembo rivolto verso di noi e chiudiamolo sigillando per bene. (vedi video ricetta)
- Cuociamo al vapore per 8 min