Questo è sicuramente uno dei miei piatti preferiti, i noodles in brodo sono sempre buonissimi! In questa versione il manzo è protagonista. Come taglio, vi consiglio del muscolo per bollito o il cappello del prete.
Per fare questa ricetta io uso una pentola a pressione, lascio tutto a fuoco medio basso per 40 minuti. In alternativa lasciate andare tutto a fuoco lento per 1 ora e mezza due.
Guarda la video ricetta, continua a leggere per i dettagli
Noodles in Brodo di manzo
Tipo di piatto: Carne, NoodlesDifficoltà Media4
porzioni40
minuti40
minutiIngredienti
- Per il brodo
500 gr manzo (muscolo per bollito o cappello del prete)
150 ml di salsa di soia chiara
2 cucchiai di salsa di soia scura (qual è la differenza?)
2 spicchi d’aglio
un cucchiaio di cumino
2 peperoncini piccanti
farina per infarinare
- Per noodles
250 gr di farina 00
2 uova
50 ml di acqua circa
- Per le verdure
2 carote
300 gr di spinacino
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
2 cucchiai di salsa di soia
Procedimento
- Prendiamo 500 gr di manzo. Tagliamolo a pezzetti e infariniamoli.
In una pentola alta in cui abbiamo già fatto soffriggere due spicchi d’aglio schiacciato in due cucchiai di olio di semi, aggiungendo 2 peperoncini e un cucchiaino di cumino, doriamo i pezzi di manzo girandoli da tutti i lati e sfumiamoli con del vino di riso. - Quando si sarà formata una bella crositicina aggiungiamo, 2 cucchiai di salsa di soia scura, 150 ml di soia chiara e allunghiamo con circa 1 litro di acqua. Se non avete la soia scura non importa, potete ometterla. Copriamo e lasciamo andare.
- Mentre la carne cuoce facciamo i noodles. Non è necessario farli in casa, potete usare dei noodles confezionati che potete comprare ad un qualsiasi alimentare asiatico, ma se avete voglia di cimentarvi, io li faccio così.
Impastiamo 250 gr di farina con due uova, aggiungendo mezza tazzina da caffè di acqua all’impasto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, copritelo e lasciatelo da parte a riposare. - Tagliamo le carote finemente, un cipollotto separando la parte bianca da quella verde. prepariamo una verdura a foglia verde. Io avevo dello spinacio e ho usato quello.
- In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio di semi e uniamo le carote, la parte bianca del cipollotto, e facciamo saltare. Aggiungiamo due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di zucchero e lasciamo caramellare un po’. infine aggiungiamo lo spinacio e lasciamo appassire, regoliamo di sale e poi togliamo dal fuoco.
- È arrivato il momento di stendere la pasta e fare i noodles con l’aiuto di una macchina tirapasta. Cuociamo i noodles per due minuti in acqua bollente.
- Scoliamo i noodles in una ciotola. Sopra i noodles adagiamo i pezzi di manzo che saranno diventati tenerissimi, le verdure saltate in padella e versiamoci il brodo.
Finiamo il tutto con un po’ di cipollotto fresco e qualche goccia di olio di sesamo, oppure a chi piace anche con dell’olio piccante che ci sta benissimo.
Note
- Il brodo si conserva per tre giorni in frigorifero, potete anche prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.