Questa è la versione semplificata di un piatto buonissimo, l’arrosto di maiale laccato, con una marinatura specialissima :). Ci vorranno 4 ore per marinare la carne e 1 ora e qualcosa di cottura.
La preparazione sembra un po’ lunga ma in realtà fa tutto il forno!
**Discalimer: Bisogna precisare che la salsa di soia e la salsa hoisin normalmente contengono glutine, ma se usiamo quelle prodotte “senza glutine”, questo piatto è glutine free.**
Guarda la video ricetta, continua la lettura per i dettagli
Arrosto di Coppa di Maiale Laccato
Tipo di piatto: CarneDifficoltà Media2
porzioni15
minuti1
ora10
minuti4
oreIngredienti
1 kg circa di coppa di maiale
- Per la marinata
2 cucchiai di salsa hoisin
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio abbondante di miscela 5 spezie
2 cucchiai di salsa di soia
Procedimento
- Mescoliamo bene tutti gli ingredienti per la marinata: salsa hoisin, miele (io ho usato quello di acacia) miscela 5 spezie e salsa di soia.
- Tagliamo in due la coppa di maiale e mettiamola a marinare nella salsa per almeno 4 ore (24 ore sarebbe perfetto!)
- Una volta marinata, adagiamo la coppa su una grata con una teglia sotto per raccogliere i succhi e inforniamola in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
- Non buttate la marinata! Dopo 30 minuti infatti, possiamo tirare fuori la coppa, girarla e spennellarla con la marinata rimasta e rinfornarla per altri 20 minuti.
- Dopo 20 minuti ripetiamo l’operazione: tiriamo fuori la coppa, la giriamo, la spennelliamo e la rinforniamo per altri 20 min.
- Pronta! perfetta da servire con del riso bianco e delle verdure, con quello che vi avanza potete tagliarlo a tocchetti e farci del riso saltato, dei noodles o farcirci ravioli e baozi.
Buon appetito!